Proseguono le attività del progetto “Dalle Parole ai Fatti…”

Si è tenuto presso la biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, il primo laboratorio “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” nell’ambito del progetto “Dalle parole ai fatti – Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni”, ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la…

Nati per Leggere e per la Musica

E’ il titolo del corso di formazione promosso dal nostro centro in seno al progetto “Dalle Parole ai Fatti”. Oltre 30 corsisti provenienti da tutto il territorio provinciale di Messina per imparare cosa sono e come si applicano i programmi nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. La formazione, affidata al Centro per…

Tra le pagine del gioco d’azzardo in Italia…

Di libri che parlano di contrasto al gioco d’azzardo ce ne sono molti, negli anni ne sono stati scritti a decine, ma questo volume è per noi particolarmente significativo perchè racconta la campagna “Mettiamoci in Gioco” alla quale il Centro aderisce fin dal 2012 Don Armando Zappolini, autore del libro insieme alla giornalista Mimma Scigliano,…

Giornata della Consapevolezza Ambientale

Un approfondimento di strettoweb.com sulla giornata svoltasi ieri e promossa dall’Osservatorio “Lucia Natoli”. Abbiamo aderito con piacere ad una giornata di commemorazione e condivisione per non dimenticare il rogo che 12 anni fa devastò il Rifugio del Falco a Patti e, soprattutto, causò la morte di 6 persone.

Tempo di raccolta…

Non mancano ortaggi e frutta sulla tavola della comunità, con il piacere di averli coltivati nel nostro orto…

Ancora mare a Paradiso…

I ragazzi del Centro hanno collaborato alla pulizia del litorale di Paradiso. Un lavoro di squadra con Legambiente, MessinaServizi ed Auser. Un’occasione per coinvolgere adulti e bambini nel recupero di un tratto di spiaggia che torna finalmente fruibile ai bagnanti. I dettagli nell’articolo di TempoStretto..

LIFE – In marcia per la vita

I ragazzi del Centro hanno preso parte alla manifestazione “Life, in marcia per la vita”, attraversando in bici i 100 Km che separano Riposto (CT) da Messina per unirsi alla “staffetta” che in questi giorni di Maggio unisce l’Italia delle comunità terapeutiche Più nel dettaglio, LIFE è una manifestazione promossa ed organizzata dall’ASSOCIAZIONE SPORT E…

In corteo, in Memoria e con Impegno…

Anche il nostro Centro celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. I nostri ragazzi e gli operatori s’aggiungono anche quest’anno al corteo che, ormai da 24 edizioni, ricorda i nomi delle vittime innocenti e rinnova l’impegno contro le mafie.