InDipendenza2020 – le graduatorie

Pubblichiamo le graduatorie degli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale per il progetto “INDIPENDENZA 2020” presso le nostre sedi di Messina e Marsala. Scarica le graduatorie La data prevista per l’avvio dei progetti è il 25 Maggio 2021.

Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari.Il nostro Centro, nelle sue sedi di Messina e Marsala (TP), darà avvio al progetto IN-DIPENDENZA 2020, accogliendo 8 giovani volontari.Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro il 15 Febbraio 2021 (ore 14) esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line. Di seguito le…

Tossicodipendenza: i dati italiani

Pubblicata sul sito del Dipartimento Politiche antidroga la Relazione Annuale al Parlamento sul fenomeno tossicodipendenza in Italia. Di seguito alcune considerazioni di Luciano Squillaci (Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche):Settimanale Progetto UomoAgenSIR

Tra le pagine del gioco d’azzardo in Italia…

Di libri che parlano di contrasto al gioco d’azzardo ce ne sono molti, negli anni ne sono stati scritti a decine, ma questo volume è per noi particolarmente significativo perchè racconta la campagna “Mettiamoci in Gioco” alla quale il Centro aderisce fin dal 2012 Don Armando Zappolini, autore del libro insieme alla giornalista Mimma Scigliano,…

Giornata della Consapevolezza Ambientale

Un approfondimento di strettoweb.com sulla giornata svoltasi ieri e promossa dall’Osservatorio “Lucia Natoli”. Abbiamo aderito con piacere ad una giornata di commemorazione e condivisione per non dimenticare il rogo che 12 anni fa devastò il Rifugio del Falco a Patti e, soprattutto, causò la morte di 6 persone.

In corteo, in Memoria e con Impegno…

Anche il nostro Centro celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. I nostri ragazzi e gli operatori s’aggiungono anche quest’anno al corteo che, ormai da 24 edizioni, ricorda i nomi delle vittime innocenti e rinnova l’impegno contro le mafie.

A colpi di hashtag!

#AzzardaConNoi, ecco l’hashtag “lanciato” sui Social dai volontari del Servizio Civile che operano nel nostro Centro. Stanno per iniziare la loro esperienza tra gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” con l’obiettivo di coinvolgerli ed informarli sui rischi legati al gioco d’azzardo.Abbiamo scelto di fare prevenzione accanto agli studenti, senza dire esclusivamente “questo non si fa”,…

Ritorniamo al futuro…

Il Centro di Solidarietà F.A.R.O. torna ad abitare la rete con un sito web del tutto nuovo. Una finestra dalla quale raccontare le attività del centro e fornire informazioni a chi cerca supporto e consulenza nell’ambito delle dipendenze patologiche. E’ un “ritorno al futuro” per un servizio nato oltre trent’anni fa, quando ancora il web…