Biblioteca di quartiere

Nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, fervono i lavori per la “biblioteca di quartiere”: uno spazio all’interno del nostro Centro destinato alla lettura, all’incontro e alla condivisione. L’allestimento della biblioteca è stato curato dalle volontarie del progetto di Servizio Civile Universale “Indipendenza 2020” e dagli operatori del progetto “Dalle Parole ai Fatti”. Tanti i…

Una “giostra” di Libri…

Approda anche a Messina il Maggio dei Libri.Il 13 Maggio, dalle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” si aprono le porte dei Laboratori Nati per Leggere e Nati per la Musica.Una proposta per i genitori per leggere e stare insieme ai propri figli.

Proseguono le attività del progetto “Dalle Parole ai Fatti…”

Si è tenuto presso la biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, il primo laboratorio “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” nell’ambito del progetto “Dalle parole ai fatti – Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni”, ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la…

InDipendenza2020 – le graduatorie

Pubblichiamo le graduatorie degli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale per il progetto “INDIPENDENZA 2020” presso le nostre sedi di Messina e Marsala. Scarica le graduatorie La data prevista per l’avvio dei progetti è il 25 Maggio 2021.

Al via le selezioni del progetto “Indipendenza2020”

Al via le selezioni dei volontari del Servizio Civile Universale per il progetto “Indipendenza 2020”. Le selezioni avverranno, in base alle sede scelta, giovedì 25 e venerdì 26 Marzo 2021. I colloqui saranno svolti da remoto, attraverso la piattaforma GoogleMeet. Scarica il calendario delle selezioni con le istruzioni per la partecipazione.

Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari.Il nostro Centro, nelle sue sedi di Messina e Marsala (TP), darà avvio al progetto IN-DIPENDENZA 2020, accogliendo 8 giovani volontari.Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro il 15 Febbraio 2021 (ore 14) esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line. Di seguito le…

Tossicodipendenza: i dati italiani

Pubblicata sul sito del Dipartimento Politiche antidroga la Relazione Annuale al Parlamento sul fenomeno tossicodipendenza in Italia. Di seguito alcune considerazioni di Luciano Squillaci (Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche):Settimanale Progetto UomoAgenSIR

Essere infermiera in comunità…

Proponiamo uno stralcio delle parole scritte dalla nostra infermiera per descrivere il lavoro con gli utenti del Centro. […] Il coraggio, la voglia di aiutare i ragazzi in difficoltà e l’amore per il prossimo è ciò che caratterizza questo Centro di Solidarietà del messinese, tanto da essere considerato un faro per tutti gli utenti che…

Nati per Leggere e per la Musica

E’ il titolo del corso di formazione promosso dal nostro centro in seno al progetto “Dalle Parole ai Fatti”. Oltre 30 corsisti provenienti da tutto il territorio provinciale di Messina per imparare cosa sono e come si applicano i programmi nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. La formazione, affidata al Centro per…

Social meeting FICT

Il Centro di Solidarietà F.A.R.O. interviene nel Social Meeting della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche sul tema del “Sistema penitenziario e delle misure alterative nelle dipendenze“.L’evento, svoltosi mercoledì 16 Settembre 2020, è on line e può essere rivisto su youtube:https://www.youtube.com/watch?v=45flFlnOmPM Buon approfondimento!