Dal 8 al 10 settembre l’Istituto Comprensivo Mazzini di Messina si è animato grazie a tre giornate di formazione e attività pratiche dedicate agli insegnanti, nell’ambito del programma Unplugged. Il percorso fa parte del più ampio progetto IN-FORMA – iniziative di prevenzione e formazione per l’indipendenza e l’autonomia, pensato per promuovere il benessere dei ragazzi e prevenire l’uso di tabacco, alcol e altre sostanze.
Decine di docenti hanno partecipato all’iniziativa, provenienti da numerose scuole secondarie di primo e secondo grado della città: dagli istituti comprensivi Mazzini, Boer-Verona-Trento, Catalfamo ed Evemero, fino agli istituti superiori Minutoli, Bisazza, Basile-La Farina e Maurolico-Galilei. Tutti hanno preso parte a un percorso intenso e stimolante, fatto di lavoro di gruppo, riflessione e approfondimento.
IN-FORMA nasce con l’idea di considerare la scuola non solo come luogo di istruzione, ma come contesto educativo privilegiato per la prevenzione e la promozione della salute psicofisica dei più giovani. In questo scenario, Unplugged si conferma uno strumento prezioso: rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, li aiuta a sviluppare competenze sociali ed emotive in un’età fondamentale per la costruzione della propria identità.
Il percorso è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina e l’Associazione “Casa Rosetta” di Caltanissetta, sottolineando l’importanza di una rete tra scuola, comunità e realtà educative. La combinazione tra teoria e attività pratiche ha permesso agli insegnanti di avere una visione completa e strumenti concreti da portare in classe.
Unplugged si basa sull’approccio delle life skills, che non si limita a informare sui rischi legati all’uso di sostanze, ma mira a rafforzare nei ragazzi competenze come autostima, gestione delle emozioni, decisioni consapevoli e capacità di affrontare la pressione dei pari. Grazie a questo percorso, gli insegnanti diventano veri facilitatori nel guidare gli studenti verso scelte più consapevoli e responsabili.
A guidare i docenti in questo percorso sono stati i formatori del Centro F.A.R.O. – Francesco Conti, Patrizia Locorotondo, Giulia Cacciola e Chiara De Angelis. Hanno alternato momenti teorici ad attività pratiche, stimolando riflessione, confronto e collaborazione. Gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente le attività previste dal programma e di riflettere sul proprio ruolo educativo, creando al contempo legami e rafforzando la rete di sostegno tra colleghi.
L’auspicio è che quanto appreso in queste giornate possa tradursi in un impatto concreto nelle classi, offrendo ai ragazzi alternative positive in un’età in cui le influenze esterne sono particolarmente forti. Con questa fase, IN-FORMA compie un passo avanti nella costruzione di comunità educanti capaci non solo di istruire, ma anche di accompagnare le nuove generazioni verso scelte di vita sane e consapevoli.